Napoli, come ogni macro-città del mondo, ha esigenze diverse in ognuno dei territori che la compongono; non esiste una Napoli ricca e una Napoli povera ma solo un grande cuore pulsante che deve essere ascoltato e preservato nella sua interezza e complessità.
Per dare un contributo fattivo alla nostra Napoli è stato pensato un piano d’azione sociale di durata triennale che coinvolga tutti e 30 i quartieri che compongono storicamente la città di Napoli. A supporto di ogni iniziativa un’azienda – o un pool di aziende – in modo che il sociale diventi un altro “campo da gioco” su cui giocare e vincere per il Club.
7 quartieri
10 quartieri
13 quartieri
1. Chiaia
2. Posillipo
3. San Ferdinando
4. Avvocata
5. Montecalvario
6. Mercato – Pendino
7. San Giuseppe
8. Porto
9. Stella
10. San Carlo all’Arena
11. San Lorenzo
12. Vicaria
13. Poggioreale
14. Zona Industriale
15. Arenella
16. Vomero
17. Barra
18. Ponticelli
19. San Giovanni a Teduccio
20. Miano
21. San Pietro a Patierno
22. Secondigliano
23. Chiaiano
24. Piscinola
25. Marianella
26. Scampia
27. Pianura
28. Soccavo
29. Bagnoli
30. Fuorigrotta
Nella stagione sportiva 2024-25 si metteranno in campo 7 iniziative sociali in sette diversi quartieri, decise ascoltando le esigenze del territorio tramite le municipalità e la propria consulta delle associazioni, al fine di intercettare al meglio i bisogni reali dei cittadini. Sono previsti interventi su varie sfere di interesse sociale, nello specifico azioni di sostegno a soggetti fragili, riqualificazione di siti di aggregazione socio-culturale, ripristino di aree verdi e ovviamente valorizzazione di aree dedicate allo sport. Il progetto vede la collaborazione del Comune di Napoli e dello scrittore Maurizio De Giovanni, ideatore del naming dell’iniziativa.
1. Chiaia – Socom Nuova, Enjoip
10. San Carlo all’Arena – Luema
16. Vomero – Numbers, Zoomiguana,
Centro Diagnostico Ninni Scognamiglio
18. Ponticelli – Cafasso & Figli spa STP
23. Chiaiano – USB
27. Pianura – DILC
29. Bagnoli – Consorzio Genesy Nextra
In seguito al confronto con le realtà territoriali è stata segnalata l’esigenza di ripristinare le panchine nelle strade principali dei Colli Aminei poiché le sedute attualmente presenti versano in pessime condizioni come ripetutamente segnalato dai cittadini.
Tale iniziativa fornirà un adeguato supporto a chi ha bisogno di sostare e creerà occasioni di aggregazione per giovani e anziani.